AGGIUNGI LA TUA PAGINA FACEBOOK

AFFITTA QUESTO SPAZIO

SE VUOI AFFITARE QUESTO SPAZIO CONTATTA ORA: studentefreelance@gmail.com

Affitta questo spazio per la tua pagina facebook

lunedì 21 giugno 2010

Guardare la realtà da vicino...

I Socialnetwork possono ridare valore ai siti aziendali

Forse bisognerebbe che facessimo un passo indietro un pò tutti...

Si dibatte spesso come mai le aziende non capiscono il valore e il reale uso di strumenti web based.
La risposta è sotto i nostri occhi ma facciamo finta di non accorgercene, stiamo parlando un linguaggio troppo distante da chi invece dovrebbe ascoltarci. Parliamo ( tutti compreso io ) di conversazione, ... del valore della condivisione, ma dimentichiamo che la prima regola affinchè possa realmente esserci dialogo è quella di parlare lo stesso linguaggio.

Viviamo evidentemente noi tutti in contesti diversi, un terreno neutro di conversazione potrebbe essere il web, il problema è come aiutare a comprendere il giusto significato del web a chi lo considera tutt'oggi SOLAMENTE un mezzo per farsi "pubblicità"... alla stregua dei vecchi siti aziendali anni 90.

E' necessaria prima di tutto formazione individuale, non perchè poi i dipendenti o imprenditori stessi diventino professionisti del mezzo intenet, ma perchè ne percepiscano realmente il valore e sappiano cogliere le reali opportunità di investimento.

Allo steso tempo è necessaria la formazione aziendale affinchè tutta l'organizzazione abbia la preparazione adeguata per confrontarsi su un "terreno" ( contesto ? ) di discussione "alla pari".

Altrimenti, a mio avviso, continueremo a darci ragione vicendevolmente o catturando, nella migliore delle ipotesi, l'attenzione di quei pochi "imprenditori" che alzano le antenne... ma il mercato del web può obiettivamente offrire molto di più che queste molliche...di opportunità!

L'idea che nella maggior parte degli imprenditori aziendali hanno di noi è di professionisti che cercano di darsi un tono parlando di blog, socialnetwork e di come questi "fantastici" strumenti possano contribuire a migliorare la loro attività! Una via di mezzo tra un informatico ed un venditore...

Se sbaglio correggetemi...

http://www.wikio.it

Nessun commento:

Sei un food blogger ?

Related Posts with Thumbnails

Un B&B da vivere....