Alla giornata conclusiva hanno partecipato in qualità di fellows Alessio Jacona (meglio conosciuto con il blogs4biz) e il simpaticissimo Diego Bianchi( conosciuto dalla blogosfera come Zoro per le sue esileranti cronache SUILPIUSEGUITODEIREALITYSHOWS).
Il progetto è andato meglio delle aspettative iniziali, così hanno detto i "capi", il nostro impegno è stato apprezzato.
Ma non è che forse il progetto è funzionato semplicemente per la modalità in cui si è svolto?
Gli strumenti di insegnamento,ho già ripetuto altre volte, devono essere migliorati...e uno strumento come quello dei blog è stato un ottimo esempio di "didattica creativa" non convenzionale.
Penso sia ormai assodato che il cervello ha bisogno di stimoli per apprendere, l'insegnamento più divertente e nello stesso tempo pratico rende gli studenti più attivi e coinvolti mentalmente e produttivamente.
Utilizzare la struttura e la tecnica che si è utilizzata all'interno di bloglab potrebbe essere d'aiuto anche per altre materie all'apparenza meno virtuali dei "semplici" blogs.
La tecnica di cui parlo è quella della "condivisione di conoscenza" , attraverso questa forma di interazione la conoscenza non viene solo ricevuta ma anche cercata individualmente...è l'informazione che viene cercata attraverso il mezzo attualmente più potente e ricco di conoscenza condivisa: il WEB 2.0.
Potrebbe essere l'evoluzione dell'e-learnig tanto citato in precedenza ma poco applicato soprattutto in campo accademico.
Il mio auspicio è che il progetto bloglab si estenda, o meglio che il suo concept venga appreso in ambito scolastico.
Infine quindi spero che bloglab sia solo l'inizio di una nuova "era" didattica!
5 commenti:
Mi associo anch'io a questa promozione nei confronti del BlogLab...davvero una grande e bella esperienza. Hai ragione, imparare sul campo è tutta un'altra cosa! ;)
Vero... condivido appieno! E non dimentiare la tua fantastica idea del bollino, mi è sembrata molto azzeccata!
Il Prof. Epifani ha curato una splendida iniziativa, il cui successo é stato determinato dalla vostra partecipazione entusiasta e ricca di contributi.
Il laboratorio dovrà avere un suo prosieguo, sempre nel segno della collaborazione e del dialogo aperto, grazie alla confrontabilità delle posizioni della rete.
@ staka & @ lilith
Bloglab non è solo un progetto ormai fa parte di noi ed solo grazie a noi che non morirà mai se lo continueremo a perseguire e divulgare come concetto di condivisione di esperienze.
@claudio
Il prof Epifani insieme ad Antonio Sofi hanno prima di tutto usato l'intelligenza e il coraggio di iniziare un percorso che forse resterà nella storia...aspettare per credere!!
Quoto completamente il post :)
Posta un commento