AGGIUNGI LA TUA PAGINA FACEBOOK

AFFITTA QUESTO SPAZIO

SE VUOI AFFITARE QUESTO SPAZIO CONTATTA ORA: studentefreelance@gmail.com

Affitta questo spazio per la tua pagina facebook

mercoledì 31 ottobre 2007

Quando un bloglab finisce, un bloglab inizia...

Oggi si è svolta la giornata conclusiva del progetto denominato "bloglab"progetto ideato e curato da Antonio Sofi(meglio conosciuto come webgol, o meglio il vincitore del blog Award ) e da Stefano Epifani.Rispettivamente Professori della facoltà di Scienze della Comunicazione "La Sapienza" di Roma l'ultimo citato, mentre professore all'Università di Firenze , Antonio Sofi.

Alla giornata conclusiva hanno partecipato in qualità di fellows Alessio Jacona (meglio conosciuto con il blogs4biz) e il simpaticissimo Diego Bianchi( conosciuto dalla blogosfera come Zoro per le sue esileranti cronache SUILPIUSEGUITODEIREALITYSHOWS).

Il progetto è andato meglio delle aspettative iniziali, così hanno detto i "capi", il nostro impegno è stato apprezzato.

Ma non è che forse il progetto è funzionato semplicemente per la modalità in cui si è svolto?

Gli strumenti di insegnamento,ho già ripetuto altre volte, devono essere migliorati...e uno strumento come quello dei blog è stato un ottimo esempio di "didattica creativa" non convenzionale.

Penso sia ormai assodato che il cervello ha bisogno di stimoli per apprendere, l'insegnamento più divertente e nello stesso tempo pratico rende gli studenti più attivi e coinvolti mentalmente e produttivamente.

Utilizzare la struttura e la tecnica che si è utilizzata all'interno di bloglab potrebbe essere d'aiuto anche per altre materie all'apparenza meno virtuali dei "semplici" blogs.

La tecnica di cui parlo è quella della "condivisione di conoscenza" , attraverso questa forma di interazione la conoscenza non viene solo ricevuta ma anche cercata individualmente...è l'informazione che viene cercata attraverso il mezzo attualmente più potente e ricco di conoscenza condivisa: il WEB 2.0.

Potrebbe essere l'evoluzione dell'e-learnig tanto citato in precedenza ma poco applicato soprattutto in campo accademico.

Il mio auspicio è che il progetto bloglab si estenda, o meglio che il suo concept venga appreso in ambito scolastico.

Infine quindi spero che bloglab sia solo l'inizio di una nuova "era" didattica!

http://www.wikio.it

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi associo anch'io a questa promozione nei confronti del BlogLab...davvero una grande e bella esperienza. Hai ragione, imparare sul campo è tutta un'altra cosa! ;)

Anonimo ha detto...

Vero... condivido appieno! E non dimentiare la tua fantastica idea del bollino, mi è sembrata molto azzeccata!

Claudio Iacovelli ha detto...

Il Prof. Epifani ha curato una splendida iniziativa, il cui successo é stato determinato dalla vostra partecipazione entusiasta e ricca di contributi.

Il laboratorio dovrà avere un suo prosieguo, sempre nel segno della collaborazione e del dialogo aperto, grazie alla confrontabilità delle posizioni della rete.

studentefreelance ha detto...

@ staka & @ lilith

Bloglab non è solo un progetto ormai fa parte di noi ed solo grazie a noi che non morirà mai se lo continueremo a perseguire e divulgare come concetto di condivisione di esperienze.

@claudio

Il prof Epifani insieme ad Antonio Sofi hanno prima di tutto usato l'intelligenza e il coraggio di iniziare un percorso che forse resterà nella storia...aspettare per credere!!

Anonimo ha detto...

Quoto completamente il post :)

Sei un food blogger ?

Related Posts with Thumbnails

Un B&B da vivere....