"L'esempio vale più di mille lezioni"
Chi si occupa di marketing per le imprese, sa quanto sia difficile cercare di rendere efficace un concetto. Tante volte cerchiamo di renderlo comprensibile con esempi e casi pratici, talvolta perdendoci in retorica, casi sbagliati o poco realizzabili...
Quello che suggerisco di portare avanti sono i diretti interessati con le loro storie, che hanno già avuto il loro piccolo successo e che continuano a portare avanti con la pratica e poche parole.
Mi riferisco a due casi che personalmente conosco ma che reputo potrebbero essere associati a tante altre storie simili.
Con il primo Barcamp per le Pmi a Siena si era provato a aprire una "strada di storie" dove gli uomini marketing non impartivano solo lezioni ma stavano anche ad ascoltare chi nella vita quotidiana rappresentava una "storia speciale", fatta di sacrifici e tanta voglia di riuscire a realizzare le proprie idee.
I due casi che volevo presentarvi riguardano la prontezza e la capacità di convertire le negatività in area di discussione attraverso il web.
Caffè Carbonelli ha il primo feedback negativo su 5010 feedback positivi. La sua capacità di fidelizzare i clienti e la sua professionalità hanno permesso che il feedback negativo fosse rimosso dallo staff di ebay per l'evidente equivoco che l'utente aveva avuto.
Cosa sarebbe successo se Luca non fosse stato pronto a reagire tramite la "parte abitata della rete"?
Villa Lopez B&b è un Bed and Breakfast originale che si trova a Cittanova in Calabria. La proprietaria gestisce questa attività tra mille difficoltà locali e geografiche. La sua capacità di saper gestire una notizia falsa in caricatura dei "media" le da la possibilità di replica rispetto al potere del passaparola locale.
Quanto Villa Lopez avrebbe perso in immagine se non avesse reagito?
Conoscete altre storie simili?
Proviamo a renderle note?
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