Sapere Saper fare Saper essere una scala che va dal teorico al pratico al contestuale. Non basta solo sapere ma bisogna saperlo mettere in pratica e saperlo contestualizzare.
Quello che sta accadendo a mio avviso, attraverso le pratiche web, che il sapere è sempre più legato alla pratica e meno alla teoria. Il "vero" marketing, quello con cui i professionisti lavorano, dimostra come sia necessario essere più pratici e meno teorici. La teoria è giusto spolverarla e mantenerla aggiornata per poi fare una lezione al Master o all'Università...ma nella vita professionale, a meno che non siate scrittori di libri sul marketing, sarà necessario dimostrare di saper fare più che di sapere. Saper essere è invece l'elemento necessario per saper distinguere le situazioni in cui usare un determinato linguaggio e quando invece rendere semplice la comprensione di certi argomenti.
Immaginate di essere un'azienda e di rivolgervi ad un professionista del marketing per una consulenza quale richiesta fareste... a differenza degli avvocati, che possono difendere legalmente l'azienda, chi fa marketing difende la reputazione e ne salvaguarda la sua immagine.
Questo almeno in teoria.
Nella pratica chi fa marketing ha delle richieste più concrete: Voglio aumentare le vendite. Voglio un video virale. Voglio .... Come se tutto fosse scontato. E' per questo motivo che dicevo che nel marketing è necessario Saper fare. Di tutto il resto non gliene può fregare niente a nessuno!
State cercando qualche risposta su come Saper fare marketing?
Lascio la parola al mio amico Philip
Nessun commento:
Posta un commento