AGGIUNGI LA TUA PAGINA FACEBOOK

AFFITTA QUESTO SPAZIO

SE VUOI AFFITARE QUESTO SPAZIO CONTATTA ORA: studentefreelance@gmail.com

Affitta questo spazio per la tua pagina facebook

lunedì 5 luglio 2010

Sapere Saper essere Saper fare Marketing

Secondo uno dei paradigmi della formazione manageriale (e non solo) esiste questo "mantra" del sapere.
Sapere Saper fare Saper essere una scala che va dal teorico al pratico al contestuale. Non basta solo sapere ma bisogna saperlo mettere in pratica e saperlo contestualizzare.

Quello che sta accadendo a mio avviso, attraverso le pratiche web, che il sapere è sempre più legato alla pratica e meno alla teoria. Il "vero" marketing, quello con cui i professionisti lavorano, dimostra come sia necessario essere più pratici e meno teorici. La teoria è giusto spolverarla e mantenerla aggiornata per poi fare una lezione  al Master o all'Università...ma nella vita professionale, a meno che non siate scrittori di libri sul marketing, sarà necessario dimostrare di saper fare più che di sapere. Saper essere è invece l'elemento necessario per saper distinguere le situazioni in cui usare un determinato linguaggio e quando invece rendere semplice la comprensione di certi argomenti.


Immaginate di essere un'azienda e di rivolgervi ad un professionista del marketing per una consulenza quale richiesta fareste... a differenza degli avvocati, che possono difendere legalmente l'azienda, chi fa marketing difende la reputazione e ne salvaguarda la sua immagine.

Questo almeno in teoria.  

Nella pratica chi fa marketing ha delle richieste più concrete: Voglio aumentare le vendite. Voglio un video virale. Voglio .... Come se tutto fosse scontato. E' per questo motivo che dicevo che nel marketing è necessario Saper fare. Di tutto il resto non  gliene può fregare niente a nessuno!

State cercando qualche risposta su come Saper fare marketing?

Lascio la parola al mio amico Philip

http://www.wikio.it

Nessun commento:

Sei un food blogger ?

Related Posts with Thumbnails

Un B&B da vivere....