Ho letto con piacere l'articolo di Alessandro Prunesti su Comunitazione perchè mi da spunto per fare una riflessione.
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
E' stato chiaro il concetto?
Ovviamente non è niente di personale con Alessandro, che peraltro non conosco nemmeno.
Il mio "basta" è riferito al fatto che credo sia inutile continuare a parlare con le PMI proponendo loro qualcosa che non possono o non vogliono capire.
Quello che noi esperti di comunicazione e marketing proviamo da tempo a consigliare loro è visto solamente come "vendere fumo".
Bisogna utilizzare nuovi modi di porre loro l'attenzione sul fatto che se non riescono a distaccarsi dalle vecchie logiche di business verranno tagliati fuori necessariamente.
Ma credo sia inutile continuare a parlare loro di web 2.0 di connettività di networking....NON LO CAPISCONO QUESTO LINGUAGGIO!!!
Siamo dei comunicatori?
Bene allora cominciamo a ragionare con nuove logiche, il linguaggio è importante per dare concretezza ad un concetto.
Altrimenti il rischio è che il nostro ruolo di marketer viene svalutato, le PMI pensano che non sappiamo fare altro che "vendere fumo" e per di più ci danniamo perchè nessuno ci capisce.
Aspetto un'opinione di Alessandro in merito...
Ciao
2 commenti:
E' un percorso lungo Dany ed è appena iniziato...è chiaro che chi part prima vince e vincerà in futuro se saprà mantenere professionalità!
Vedrai che quando anche il fruttivendolo sotto casa avrà una fan page su facebook, allora noi lavoreremo tanto. Come consulenti. :)
Ciao jacopo, sono d'accordo con te.
Posta un commento