Vi invito a visonare questo video, forse emblematico di un problema generale e genralizzato.
Il decreto Gelmini è senz'altro ridicolo ed obsoleto. Non porta niente di innovativo, se non la riduzione della spesa pubblica.
Tagli che, inevitabilmelte, puniscono i ragazzi e senza dubbio anche i docenti migliori.
Quello che però vorrei sopttolineare è che le proteste fatte fino ad oggi non portano nessuna novità!
La protesta è contro il decreto Gelmini...che ripeto è ridicolo!
Ma mettiamo passasse questo polverone, ed il decreto Gelmini non fosse mai esistito, pensate che la scuola e l'istruzione in genere sia in buone considizioni?
Pensate che se non ci fossero stati ulteriori tagli proposti dalla Gelmini per i ricercatori i salari di prima erano adeguati?
Perchè allora invece, oltre alle proteste, non si prepara una contro-riforma?
Perchè non ci si pone come mediatori anzichè come oppositori?
Perchè non si fa capire al Governo, tutto, rosso,nero,bianco,verde, che l'Italia deve puntare ed investire molto di più nella ricerca, che le briciole che investono non bastano neanche per pagare i Baroni universitari.
Investire nella ricerca significa dare fondi di milioni di euro per i giovani ricercatori per sperimentare!
Che le strutture didattiche italiane per il 70% sono da terzo mondo.
Che continuare a studiare sui libri di testo, unici, mono autori, mono case editrici...è una vergogna per un paese che pensa di essere al centro dei processi connettivi.
Che vivere la scuola come un istituto scolastico fa parte di un pensiero novecentesco...La scuola è oltre le mura scolastiche, la scuola è lo strumento che permette la liberta di esprimersi e non l'obiettivo da superare.
Continuare a protestare SOLO contro un decreto non risolverà niente. Protestare contro un decreto significa non aver ben capito che "morto" un decreto ce ne sarà un altro...e sicuramente non andrà incontro agli interessi dei più giovani...perchè se così fosse stata l'intenzione avremmo già dovuto usufruire di questo pensiero ancor prima della Gelmini...
Nessun commento:
Posta un commento