AGGIUNGI LA TUA PAGINA FACEBOOK

AFFITTA QUESTO SPAZIO

SE VUOI AFFITARE QUESTO SPAZIO CONTATTA ORA: studentefreelance@gmail.com

Affitta questo spazio per la tua pagina facebook

mercoledì 17 settembre 2008

Il proprio giardino

E' difficile rassegnarsi all'evidenza.

Come è altrettanto difficile capire, chi negli ultimi 20 anni ,è riuscito ad occupare posizioni di potere, direi assoluto, in maniera relativamente facile.

A proposito di quanto detto nel post: La mafia non dà ascolti io ho risposto, in maniera semplice e forse anche un pò confusa ciò che penso:

Ragazzi non commettete l'errore di pensare che siamo in pochi a vedere questi programmi, o che siamo in pochi a pensare che c'è del marcio in politica.

O pensate davvero che siamo un popolo di deficienti con il prosciutto negli occhi... ?

E' ingenuo e superficiale pensarla così!

Perchè invece non cominciate a vedere la cosa da un'altra lente... ?

Nel momento in cui esiste un potere dominante in un sistema, è difficile esimersi dal non perseguire le regole del medesimo sistema.

Per regole, per farla breve e terra terra, intendo:

Se ho un'attività e conosco un amico che mi da la possibilità di risparmiare dei soldi, TANTO NESSUNO MI SCOPRIRà MAI, perchè non farlo? LO FANNO TUTTI!

Se mio figlio non trova lavoro, ed io conosco sempre un amico che mi da la possibilità di inserirlo nel mondo del lavoro e fargli prendere una posizione dirigenziale, TANTO NESSUNO MI SCOPRIRà, perchè non farlo?LO FANNO TUTTI!MICA SONO IO IL FESSO!

Se un giorno viene un mio amico e mi chiede il voto, ammiccando ad un semplice scambio di favori, TANTO NESSUNO MI SCOPRIRà, perchè non farlo?CHE FACCIO DI MALE?E' UN MIO AMICO!LO FANNO TUTTI!MICA SONO SCEMO!SE NON LO FACCIO IO LO FARà UN ALTRO...



Se un giorno quell'amico prende una posizione di rilievo, e sempre quell'amico mi ha fatto risparmiare dei soldi, ha fatto assumere mio figlio,e mi chiede di non denunciarlo per quello che fa, magari malaffari, cose illegali...Voi cosa dite che farà qual signore che ha ricevuto favori?



Ecco, questo esempio è uno dei tanti che costantemente succedono, dovunque in ogni parte del mondo ma in Italia si ha una forte propensione e superficialità nel perseguire queste pratiche.

Superficialità, perchè si pensa sempre "al proprio giardino", senza buttare un occhio a quello del proprio vicino, o ancora meglio senza prevedere le conseguenze di un sistema che si basa su questa logica...



Pertanto chissenefrega che la mafia è intrecciata con la politica e viceversa...TANTO MICA IO HO RAPPORTI CON I MAFIOSI! Mica sono io che rovino il mio paese, sono gli altri, MICA IO. Io PENSO SOLO A ME STESSO!



E' questo il problema signori!

E' questo il pensiero distruttivo di una società: IO PENSO SOLO A ME STESSO



Senza nessuna retorica o belle parole, ognuno di noi pensa sempre e solo ai propri interessi senza pensare alle conseguenze delle nostre azioni.

Sicuramente non sono le piccole azioni a modificare il corso degli eventi, ma se questi piccole azioni si accumulano, si moltiplicano e diventano pratica comune...Gli eventi possono essere modificati, eccome!

http://www.wikio.it

1 commento:

Manolita ha detto...

Ciao,
sempre incisivo e diretto!
Per questo mi piace il tuo modo di scrivere.
Ho pensato anch'io di "premiare" il mio blogger preferito e l'ho fatto sul mio blog www.profumodizagara.blogspot.com.
Un abbraccio da Cittanova....

Sei un food blogger ?

Related Posts with Thumbnails

Un B&B da vivere....