AGGIUNGI LA TUA PAGINA FACEBOOK

AFFITTA QUESTO SPAZIO

SE VUOI AFFITARE QUESTO SPAZIO CONTATTA ORA: studentefreelance@gmail.com

Affitta questo spazio per la tua pagina facebook

martedì 26 agosto 2008

Perchè dover manifestare la religione?

India, due cristiani bruciati vivi Ondata di violenze contro i cattolici - esteri - Repubblica.it

Alla luce di quello che è emerso mi viene da fare una riflessione.

Ma perchè bisogna manifestare la propria religione? Perchè bisogna creare un "fanatismo" religioso che sfocia inevitabilmente in scontro?

Non sarebbe meglio un "ateismo apparente"?

Cosa significa "ateismo apparente"?

Significa che la mia religione, quello in cui credo, quello in cui ho fede, ciò che ritengo si bene e male debba essere un mio dominio interiore. Manifestare questo mio modo di pensare non fa di me un religioso migliore.
Ecco allora cosa significa ateismo apparente. Significa apparire neutrali difronte agli altri. Come se fossimo atei, senza nessuno "giudizio" ideologico.

Il fatto che la gente con giudizi interiori simili si riunisca, sarebbe una conseguenza e non il principio di una religione.

Aggregarsi sulla base dei propri interessi e/o dei propri ideali è una cosa naturale. E' innaturale invece "creare" questi ideali forzandoli con l'aggregazione "involontaria".

Faccio un esempio, che forse rischia di essere frainteso.

Io sono nato in un ambiente che potrebbe definirsi cristiano. Ciò ha determinato che io frequentassi la chiesa, l'oratorio, ho fatto la comunione, la cresima.

Non che io rinneghi queste cose, anzi, per quel che conosco io del cristianesimo ritengo possa coincidere meglio con i miei ideali rispetto ad altre religioni.

Quello che non capisco è perchè non ho avuto possibilità di scelta, di confronto. Così credo un pò tutti.

Sicuramente, come ripeto, il mio modo di credere cosa sia bene e male è molto vicino, anche se ultimamente un pò meno vicino alle decisioni della Chiesa quindi non del cristianesimo, alla religione Cristiana. Avrei sicuramente cercato aggregazione con persone con ideali simili ai miei.

I gruppi come l'oratorio, la chiesa ecc... dovrebbe predisporre al confronto. Dovrebbero aiutare a capire. Dovrebbero aiutare a cercarsi la strada "giusta" da soli.

Aiutare il prossimo dovrebbe essere una missione naturale e non dovrebbe avere una "bandiera religiosa".
Basterebbe il nome dell'associazione per identificare il gruppo.

Esporre la religione, qualunque essa sia, ad un eccesso di visibilità credo possa generare scontri simili a quelli che, purtroppo, tutti conosciamo.

L'esposizione di una religione significa volersi imporre come potere. Perchè l'esposizione di una religione genera visibilità e qundi maggiore aggregazione. E tutti sappiamo che più un gruppo è grande più è "forte" anche se ideologicamente parlando.

Ma allora siamo sicuri che in questa direzione si prosegua verso la fede della religione, o si passa da religione a potere ideologico?


Scusa te queste domande banali ma ho bisogno di capire...

http://www.wikio.it

Nessun commento:

Sei un food blogger ?

Related Posts with Thumbnails

Un B&B da vivere....