... e' necessario ripensare a cosa è la conversazione. Il termine significa 'cambiare direzione con', tornare indietro, invertire il movimento, e probabilmente ha a che fare con l'andare avanti e indietro con qualcuno o qualcosa, voltandosi e dirigendosi verso lo stesso terreno dalla direzione opposta. Una conversazione fa cambiare direzione alle cose e per ogni conversazione esiste un 'verso' un rovescio, un lato opposto.
... per questo lo stile delle nostre conversazioni deve essere un po' sconcertante, cambiando la direzione prevista di un pensiero o di un sentimento. Ed è per questo che dobbiamo parlare con ironia, e perfino con scherno, con sarcasmo. magari scioccando anche: perché la coscienza arriva attraverso un piccolo shock di consapevolezza, tenendoci sul filo, acuti, desti, e un pochino di traverso."
Via [ Roberta Buzzacchino]
2 commenti:
Grazie del passaggio sul mio blog, e del tuo interessante commento sul post degli esami. Visto che ti interessi di problematiche scolastiche, ti invito a venire a leggere, tra i commenti del post, la risposta che ho dato al tuo intervento.
ciao
gipsy
Grazie gipsy ti ho subito risposto!
Posta un commento