La comunicazione e la relazione con l'altro non sono ciò che pensiamo di aver estrinsecato ma ciò che l'altro ha compreso [ cit pag. 94 ]
Come non essere d'accordo!
E' qui che entra in ballo la necessità dell'intelligenza nelle operazioni di marketing.
Esiste ancora un "target"?
Immagine by Joe Shlabotnik su Flickr
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Come può un'operazione di marketing incrociare la "voglia d'acquisto" delle persone?
Fino a qualche tempo fa si pensava, a volte lo si pensa ancora oggi, che fare pubblicità, fare comunicazione o fare marketing significhi possedere semplicemente l'intelligenza linguistica, come la definiva Gardner.
Oggi non basta più!
Ecco allora che è necessario possedere quello che H.Gardner definisce come intelligenza interpersonale.
Intesa come quella forma di intelligenza che sa interpretare gli stati d'animo, le motivazioni, le intenzioni ed i sentimenti altrui. Include, inoltre, la capacità di percezione sensibile verso la comunicazione non verbale, comprensione della risposta dell'altro in maniera efficace e pragmatica.
Gadner individua 4 modalità di espressione dell'intelligenza interpersonale:
Capacità di connessione: saper connettersi con le persone, stringere legami e relazioni
Capacità di orientamento: comprendere il "contesto microsociale" nel quale si agisce in un determinato momento.
Capacità di leadership: riuscire a far lavorare insieme più persone attraverso la collaborazione.
Capacità di negoziazione: saper trovare soluzioni in situazioni poco favorevoli e contrastanti, non solo per sè ma anche per il gruppo.
Siamo pronti per questo tipo di intelligenza?
Se, come suggerisce Luca, è necessario introdurre alla 4P la 5P delle persone come elemento intorno a cui ruota tutto il sistema, dobbiamo essere capaci di saperle interpretare!
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