Non posso fare a meno di elogiare la creatività e la voglia di trovare nuove strade per l'apprendimento interattivo.
Una dimostrazione empirica che l'interattività non è data solo e solamente da un computer.
E' la nostra mente, prima di tutto, ad essere stimolata all'interattività, sono le nostre menti che si devono inter-attivare!
Complimenti- complimenti- complimenti!
3 commenti:
Caro Daniele,
ti ringrazio per l'entusiasmo che mi hai comunicato per questo prodotto della mia terza. Vorrei precisare che lo stimolo a trovare nuove soluzioni per registrare il lavoro che si fa in classe mi è stato dato dall'aver intrapreso un progetto di ricerca-azione in una classe quarta (progetto che ha vinto una scholarship di IATEFL, un'associazione di insegnanti di lingua straniera internazionale) che mirava all'integrazione della metodologia dell'apprendimento cooperativo e del Task-based approach, potrmmo chiamarla metodologia basata sul compito significativo, di Jane e Dave Willis.
Questo approccio mi ha dato tanta soddisfazione, proprio perchè riguarda da una parte la costruzione di ambienti di apprendimento dove la relazione intra e inter-personale è curata nei dettagli, e dall'altra la progettazione di compiti significativi costituisce un'opportunità di crescita professionale , non solo dello studente, ma anche dell'insegnante di lingua sraniera.
Un caro grazie ancora
Daniela
Molto interessante. Una specie di mindmap cartacea!
@dinadani grazie a te! ;-)
@emmart si una specie, ma forse anche più efficace ,in quanto loro hanno dovuto costruire pezzo per pezzo la mappa...il ricordo e l'apprendimento è assicurato!!!
Posta un commento