Sembrerebbe fantasia ed invece è realtà!
Si tratta di un progetto nato in America , si chiama Open educational resources , naturalmente lafilosofia è prorpio quella di condivisione di materiali(con licenza in Creative Commons, lezioni in streaming, trascrizioni di lezioni...ecc.ecc...e quant'altro può concernere un corso di formazione "allargato" ...
Le Università adotanti questa filosofia sono la prestigiosa Yale University con appunto il suddetto Open educational resources, il "non di meno"famoso MIT (Massachusetts Institute of Technology)con il noto OpenCourseWare. Segnalazione d’obbligo per i podcast(che ricordo stanno avendo un ruolo importante nella formazione a distanza) e webcast forniti dalla University of California di Berkeley......e tenetevi forti.....L' Open-learnig pianta la bandierina anche in Italia portata trionfalmente in alto grazie al progetto Federica piattaforma e-learning dell’Università di Napoli Federico II.
2 commenti:
Ottima idea ... quando avremo docenti in italia pronti a farla propria.
:-)
Ciao prime,
hai toccato un tasto dolente del nostro sistema...bisognerebbe infatti prima di tutto "preparare chi prepara" ...mi piacciono i giochi di parole!;)
Posta un commento