AGGIUNGI LA TUA PAGINA FACEBOOK

AFFITTA QUESTO SPAZIO

SE VUOI AFFITARE QUESTO SPAZIO CONTATTA ORA: studentefreelance@gmail.com

Affitta questo spazio per la tua pagina facebook

mercoledì 21 aprile 2010

Social media is you....

Stavo riflettendo su un input lanciato da doctor brand e mi chiedevo se parlare di strumenti della comunicazione non fosse un errore di interpretazione della modalità di interazione che avviene tra due esseri animati.

Interagire, quindi comunicare, significa secondo me, che il messaggio venga scambiato tra due persone ed essi stessi siano lo strumento della comunicazione.
Siamo noi che costruiamo e gestiamo il messaggio nella sua interezza. Gli strumenti della comunicazione , definiti comunemente come Tv , web, etc... sono in realtà dei contesti in cui avviene il messaggio. Contesti che ne determinano sì la costruzione e la referenzialità ma sono "oggetti" tecnici di trasferimento.

La TV in sè per sè non fa il messaggio, parafrasando McLuhan, se è il "medium che fa il messaggio" allora siamo noi che in qualunque "contesto" mediale ci troviamo generiamo e gestiamo il messaggio.

La rivista americana Il TIME già nel lontano 2006 aveva individuato il vero autore del messaggio.
Con la rete web lo "strumento della comunicazione" riesce a circolare attraverso il potere della relazione reciproca tra gli utenti che creano il messaggio. Il messaggio è replicabile e discutibile direttamente con la fonte.

La Tv come contesto di mediazione classico permette agli Opinion Leader di veicolare il messaggio verso gli utenti ma il messaggio non è replicabile ne discutibile con la fonte di produzione del messaggio stesso.

Vi lascio con due rappresentazioni sintetiche del concetto


http://www.wikio.it

Nessun commento:

Sei un food blogger ?

Related Posts with Thumbnails

Un B&B da vivere....