Interagire, quindi comunicare, significa secondo me, che il messaggio venga scambiato tra due persone ed essi stessi siano lo strumento della comunicazione.
Siamo noi che costruiamo e gestiamo il messaggio nella sua interezza. Gli strumenti della comunicazione , definiti comunemente come Tv , web, etc... sono in realtà dei contesti in cui avviene il messaggio. Contesti che ne determinano sì la costruzione e la referenzialità ma sono "oggetti" tecnici di trasferimento.
La TV in sè per sè non fa il messaggio, parafrasando McLuhan, se è il "medium che fa il messaggio" allora siamo noi che in qualunque "contesto" mediale ci troviamo generiamo e gestiamo il messaggio.
La rivista americana Il TIME già nel lontano 2006 aveva individuato il vero autore del messaggio.
Con la rete web lo "strumento della comunicazione" riesce a circolare attraverso il potere della relazione reciproca tra gli utenti che creano il messaggio. Il messaggio è replicabile e discutibile direttamente con la fonte.
La Tv come contesto di mediazione classico permette agli Opinion Leader di veicolare il messaggio verso gli utenti ma il messaggio non è replicabile ne discutibile con la fonte di produzione del messaggio stesso.
Vi lascio con due rappresentazioni sintetiche del concetto
Tv web
View more presentations from daniele vinci.
Nessun commento:
Posta un commento