AGGIUNGI LA TUA PAGINA FACEBOOK

AFFITTA QUESTO SPAZIO

SE VUOI AFFITARE QUESTO SPAZIO CONTATTA ORA: studentefreelance@gmail.com

Affitta questo spazio per la tua pagina facebook

domenica 21 marzo 2010

L'area di valore dei contenuti in rete

Stavo riflettendo su quale sia il parametro di riferimento affinchè un contenuto presente in rete possa generare passaparola ed assumere quindi un valore relativamente maggiore rispetto ad altri.

Una regola logica, che permetta di stabilire cosa avrà maggiore visibilità e cosa non avrà mai, se non per pura casualità, visibilità.

Esiste un modo per calcolare la probabilità che un contenuto sia più visibile di altri?

Di fatto una rete nasce da un principio molto semplice, quello per cui tutti hanno lo stesso "potere" di scambio. Questo, a detta di molti economisti, è un traguardo molto importante al limite dell'utopia. Sta di fatto che la rete offre "potenzialmente" a tutti di accedere a qualunque contenuto "sparso" nel web.

La voglia di essere i primi è però insita nell'uomo, ed a prescindere dagli strumenti per loro natura democratizzanti, l'uomo è in grado di deformare il valore democratico di una struttura reticolare in una struttura a rete che determina valore in base ai punti di maggior rilevanza.


La rilevanza è un parametro che "misura" il numero di connessioni facenti riferimento ad uno o più punti. Maggiore è la connessione verso questi punti maggiore è il valore che quel microsistema all'interno di una rete assume.



Tutto qui?
No!

Quello che ho notato è come l'interconnessione tra i punti "rilevanti" di una rete determina "l'area di valore dei contenuti". Questa è l'area dove circola la maggior parte dei contenuti più in vista di altri, che avrete maggiore possibilità di incontrare durante la vostra navigazione del web.

Ritornando quandi alla domanda principale: Eiste un modo per calcolare la probabilità che un contenuto sia più visibile di altri?

Rispondo: Sì esiste, più la fonte del contenuto è vicina ai punti di "rilevanza" de "l'area di valore dei contenuti" maggiore sarà la possibilità che il contenuto abbia visibilità e quindi valore.

Se ci fosse qualche matematico in ascolto che volesse contribuire a formulare questo concetto in formula matematica sarò lieto di ascoltarlo.


La mia critica personale è: Quanto il valore di questo sistema è "manipolato" ?

Ma questo è un altro capitolo.


Ho provato a rappresentare il tutto in un disegno:

http://www.wikio.it

Nessun commento:

Sei un food blogger ?

Related Posts with Thumbnails

Un B&B da vivere....