How to be a purplecow
Stavo leggendo alcuni libri si Seth Godin... uno stile prettamente americano del
"Dai! Datti da fare che ce la puoi fare"...
Yes we can!
Yes we can!
Godin non è sempre stimato dai suoi colleghi "marketer". Perchè? Forse perchè lui stesso è una mucca viola!?
Con ciò non significa che quello che scrive è sacrosanta verità, ma credo che lui voglia che i suoi libri vengano letti tra le righe e non letteralmente. Questo è quello che ho percepito.
Quello che mi piaceva condividere oggi è: Cosa è realmente una Mucca Viola?
Nel senso, possiamo avere degli esempi pratici di cosa significa saper essere unici per i consumatori. Non permettere ai nostri concorrenti di "rubarci" facilmente i nostri clienti?
Ieri ad esempio sono stato a Firenze ed ho avuto delle dimostrazioni pratiche.
Ho trovato essere una Mucca Viola una gelateria che vende solo "ghiaccioli" di tutti i gusti, ma la cosa straordinaria è che c'è un cartello a caratteri cubitali con scritto NON SIAMO GHIACCIOLI!
Devo essere sincero, nonostante il prezzo relativamente caro 2,50 cent l'uno, ho voluto comprare quel "ghiacciolo". Perchè? Perchè la loro idea mi era piaciuta!
Questo è quello che vuol insegnare Godin nel testo "La mucca viola".
E' giusto perseguire strategie di marketing dopo il prodotto? O bisogna lavorare dal principio con un'idea di marketing che diventi prodotto?
Beh! L'idea precedente conferma la seconda opzione. Quella gelateria non vende semplici ghiaccioli ma "l'esperienza" di assagghiare un ghiacciolo "fuori dal comune" per cui sei disposto a pagare 2,50 cent.
Pensate che se in quella gelateria vi fossero esposti dei semplici ghiaccioli a 2,50 cent sarebbe sempre così piena?
Ritengo che essere una mucca viola non significhi per forza essere estremi...l'importante è essere originali per un obiettivo da perseguire; ma il fattore realmente segreto, come anche Godin fa notare è la passione per il lavoro che facciamo. E' quello e solamente quello che ci fa diventare ed essere i migliori nel nostro campo.
Un altro esempio molto semplice può essere quello della mia amica Manolita.
Manolita ha un B&B in Calabria. Non gode di una posizione geografica eccezionale per il turismo.
Volete sapere perchè ritengo che lei sia una "Mucca Viola"( è anche il motivo per cui ne sono diventato amico) ? Bhè andate a trovarla e lo capirete?
Scherzo!
Ve lo svelo in anteprima....
Il motivo è semplice, siete mai stai in un B&B in Italia dove a qualsiasi ora del giorno trovate sempre torte calde appena sfornate mentre vi gustate un buon the o un caffè fatto sul momento mentre chiaccherate con la titolare di vari argomenti che vanno dalla politica alla storia?
Se trovate un altro B&B simile vuol dire che anche voi avete conosciuto una "mucca viola"
Godin? Credo che lui stesso sia marketing e prodotto stesso.Riesce a vendere i suoi libri con facilità. Non perchè è un genio del marketing ma perchè riesce a raccontare il marketing del quotidiano. Senza "strane" regole economiche da memorizzare, senza termini settoriali. Lui perla di esperienze reali, le confeziona, estrapola i veri punti di forza e li porge in maniera semplice e positiva. Non si può leggere un libro di Godin e dire: Questo non capisce niente di marketing!
Perchè lui stesso è la prova che il suo modo di fare è "la mucca viola"
4 commenti:
Voglio questo libro!!
ciao simone !
Se passi da siena te lo presto io...
Carissimo Daniele, arrivo di corsa e..........credimi, sono davvero commossa!
Davvero mi vedi una "Mucca viola"?
Grazie. Grazie davvero. Amici come te mi spronano ad andare avanti per questa strada che è sempre in salita!
Ti aspetto per il prossimo thé :-)
Un abbraccio.......
@zahara
ovviamente lo sei!
Il fatto che tu non ti riconosca tale è perchè quello che fai lo fai in maniera naturale e con passione!
Posta un commento