AGGIUNGI LA TUA PAGINA FACEBOOK

AFFITTA QUESTO SPAZIO

SE VUOI AFFITARE QUESTO SPAZIO CONTATTA ORA: studentefreelance@gmail.com

Affitta questo spazio per la tua pagina facebook

mercoledì 29 aprile 2009

Come comprare l'informazione

micromega - micromega-online » 10.04.09 - La finta libertà nei supermercati online dell’informazione

Ho letto con piacere l'articolo di Carlo Gubiosa, di cui il link qui sopra.

Le nuove frontiere dell'informazione sembrano combattere contro il tempo e contro ogni forma di marketing.
L'esplosione dei social network ha illuso per qualche tempo che bastasse affidare al "popolo sovrano" la capacità di scegliere e soprattutto condividere l'informazione. In parte è vero, nel caos informativo c'è chi diligentemente seleziona informazione di qualità e la condivide sperando di ricevere altrettanta generosità "culturale". Si tratta dei famigerati news aggregator. La parola stessa descrive la loro funzione, aggregare notizie e quindi condividerle con il resto degli utenti.

Il risultato?

Condivisione delle notizie riprese su repubblica.it , post scritti autonomamente sperando di avere un ritorno di visibilità, scrivere ogni cosa contro Berlusconi o chi per lui centrando quindi il tema caldo su cui tutti vogliono sfogarsi....Tutto questo non credo sia Informazione ma "chiacchera da bar"

A questo si sono associati i più potenti social network che ne hanno fatto da cassa di risonanza...basta un "bottone" SHERE ON FACEBOOK, SHARE ON FRIENDFEED... ed il gioco è fatto. Ci sentiamo più liberi! Sentiamo l'informazione libera...

Quello che credo è che stiamo solo creando un circolo vizioso e maleodorante, fatto di falsa informazione a costo zero... Ecco il punto centrale di tutto! Fin da bambino ho capito che ogni cosa ha un prezzo, sia metaforico che materiale. La vera informazione ha un prezzo.

Credo che ce ne accorgeremo presto del fallimento di questi strumenti di condivisione e reputo vincenti idee come quelle di Spot.us dove l'informazione non si condivide ma la si finanzia liberamente affinchè rimanga pulita.

http://www.wikio.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie mille per la segnalazione! Ho letto con piacere il tuo post, continua a tenere gli occhi aperti e il cervello acceso come hai fatto finora.

Carlo Gubitosa

Sei un food blogger ?

Related Posts with Thumbnails

Un B&B da vivere....