Avete letto la notizia che riguarda i fazzoletti Tempo Complete Care?
Sembra sia stato scoperto ci siano sostanze irritanti se a contatto con gli occhi, ed UDITE UDITE la confezione stessa avverte di non usare il prodotto ai bambini al di sotto dei 3 anni di età.
Cosa succede in questi casi?
Sembra siamo ancora nella fase iniziale di una bomba mediatica!
PROBLEM, CRISIS AND SOLUTION ( Cosa farei io se fossi direttore marketing del prodotto "Tempo" )
Cercherei in primo luogo di quantificare il probabile danno.
Stiamo parlando di un'azienda Leader in Italia, Fater spa, nei prodotti assorbenti per la persona.
Per fortuna il prodotto in questione ha una brand position molto elevata, pertanto il collegamento con l'azienda non correlato.
Il danno riguarda il prodotto Complete Care nello specifico ma che abbraccia tutta la linea Tempo fazzoletti,
Tempo Complete Care è infatti una line extension del brand "Tempo"
MAI E RIPETO MAI cercherei di negare l'evidenza ai miei potenziali clienti e ai clienti già acquisiti.
NON UTILIZZEREI promozioni immediate su tutta la linea di prodotti Tempo, potrebbe dare l'idea che vogliamo sbarazzarci dei prodotti in magazzino.
Se le sostanze tossiche esistono davvero in quantità dannosa DEVO renderlo noto.
NON prenderei sotto gamba questa notizia che si sta propagando nel web
RITIRARE IL PRODOTTO nello specifico Tempo Complete Care, avrò un perdita immediata ma evito che la crisi si propaghi anche nei prodotti Tempo contigui.
Aprirei un numero servizio clienti per qualsiasi informazione da parte dei clienti
Rafforzerei nei punti vendita maggiori informatori di prodotto. Utilizzerei Donne Promoter di bell'aspetto tali da rassicurare il cliente.
Cercherei di parlare al popolo dei bloggers con un video messaggio, cercando di spiegare le motivazioni di questo prodotto.
Pregherei di segnalare casi di tossicità dovuta al prodotto.
Aprirei un forum per discutere con il popolo del web di eventuali problemi od informazioni.
PRODURREI UN VIDEO all'interno dell'azienda che produce fazzoletti nello specifico dando la possibilità agli eventuali clienti di venirci a trovare in azienda previo appuntamento. Servirebbe per dar maggior fiducia.
Secondo me queste potrebbero essere delle soluzioni che serviranno quanto meno a tamponare la diffusione delle cattive notizie intorno alla mia azienda.
Cercando così di "controllare" gestire in parte il flusso informativo che se NON indirizzato può provocare seri danni all'intera azienda.
Nessun commento:
Posta un commento