AGGIUNGI LA TUA PAGINA FACEBOOK

AFFITTA QUESTO SPAZIO

SE VUOI AFFITARE QUESTO SPAZIO CONTATTA ORA: studentefreelance@gmail.com

Affitta questo spazio per la tua pagina facebook

giovedì 11 settembre 2008

Lettera ai docenti

Ho trovato una "lettera ai docenti", che detta così, sembra come la "lettera ai fedeli" che si legge in chiesa.


La lettera è tutta da leggere e soprattutto da apprendere!

Caro/a professore/ressa,

per l'ennesima o la prima volta varchi la soglia d'ingresso della scuola in cui insegni. Ho insegnato anch'io, più di cinquant'anni. A 52 anni mi hanno sbattuto su unaltra cattedra, episcopale, questa. Posso cavare di tasca il bloc notes e confidarvi lo schema di una quasi lezione che mi è stata chiesta? Sinteticissimamente.

1) Non accontentarti di ripassare in fretta e furia le pagine e le righe che dovrai spiegare agli scolari. Rimane vero che il docente ha un grande vantaggio nei confronti degli studenti quando sono interrogati, ed è di poter avere aperto il libro davanti. Gli alunni sono bravissimi nel capire se sai la materia che spieghi o no, e se riescono a trovare il libro a cui ti rifai, sei quasi fritto.

2) Con le dovute cautele, occorre riconoscere la verità del detto che bisogna conoscere Pierino prima della materia che si trasmette. E conoscere significa sapere da che ambiente esce, in che famiglia vive, le condizioni economiche e culturali in cui respira e si muove. Vi sono figli di contadini che bagnano il naso, quanto a prontezza di apprendimento e a capacità di esposizione: bagnano il naso ai figli di avvocati, di notai, di farmacisti, di professori universitari. Si tratta di tirar fuori e portare a compimento le capacità che i ragazzi hanno dentro.

3) Si insiste molto sulla preparazione al domani. Non esagerate. Intanto ogni studente ha dentro un sogno segreto su ciò che farà quando sarà grande, e non ve lo dirà tanto facilmente: spesso ha paura di essere deriso perché pensa di non riuscirci: dategli fiducia; e lasciate che la libertà scorazzi per tutto il piano di studi. Forse gli alunni capiranno per che cosa sono fatti quando saranno più avanti negli anni: quando prenderanno coscienza delle possibilità di cui sono dotati e delle responsabilità a cui sono chiamati.

4) Per favore, non abbiate vergogna di fare qualche scorribanda anche nella fantasia e nella poesia. Si possono cogliere margherite anche nel tre semplice o nel tre composto: se il docente si è prima lasciato commuovere e trasmette un entusiasmo e una passione: non si vive soltanto di desinenze e di date di nascita e di morte degli autori. Non avete mai provato ad avvertire quasi il singhiozzo, leggendo Leopardi o a trattenere a stento il sorriso scorrendo una pagina di Chesterton, o a stupirvi per mistero del cielo stellato, o a recitare il Cantico delle Creature davanti a vette impervie e immacolate o alla distesa di un mare che si perde in un orizzonte ignoto?

5) Invitate i ragazzi a non avere eccessiva fretta ad arrivare ai capitoli più fascinosi del programma, se ce ne sono. Bisogna insistere molto nellapprendimento di un metodo di studio. E qui occorre pazienza, molta: e non proibite di tentare qualche avventura su opere che non sono strettamente legate al programma. Perché? Non serve a niente, ma tien desta la fantasia.

6) Preparatevi a una scuola non individualistica. Non siate molto liscianti: talvolta ci vuole anche la spazzola dura. Non concedete troppa confidenza per attirare la simpatia dei ragazzi: se no essi saliranno in cattedra e voi rimarrete nei banchi o nei corridoi a urlare perché facciano silenzio.

Un amico prete che lavorava nella Banlieu di Parigi, sulle pareti dello studio, non aveva incollato poster sciantosi: aveva messo la scritta:  Mio padre lavora otto ore al giorno. Fate capire che lo studio è un lavoro, di cui render conto per poter aiutare gli altri a cui si impara a voler bene. Se rimproverate, fate capire che è per affetto e incoraggiamento.

7) Accettate i colleghi senza invidie e rivalità. In una scuola ci si deve voler bene.

Appendìce: davvero non ci sta un richiamo anche alla trascendenza? Per non annegare nella melma di un apprendimento usa e getta. Domani questi ragazzi dovranno assumersi degli impegni seri, se non enormi. Superando la paura o la noia della vita.

http://www.wikio.it

Nessun commento:

Sei un food blogger ?

Related Posts with Thumbnails

Un B&B da vivere....