Da alcuni miei post si può percepire come sia forte la mia repulsione verso l'arroganza, prima ancora che verso l'ignoranza delle cose.
Anche se poi le due cose camminano a braccetto,si suol dire che l'arroganza è figlia dell'ignoranza,ma ad essere sincero non credo sia sempre così vero ed assoluto questo modo di dire.
L'arroganza credo più che altro derivi dal modo di percepire il mondo,dal punto di vista dal quale lo si vuole osservare.
L'arroganza è un diritto che si ritiene di possedere a priori di qualcos'altro.
Io sono arrogante perchè le cose le so meglio di te.
Io sono arrogante perchè devo far prevalere i MIEI diritti.
Io sono arrogante perchè,forse, non ho capito che la complessità di tutto è governata da un filo sottile che ci accomuna tutti e che l'alterazione di anche un solo elemento comporta una retroazione, inevitabilmente irrimediabile.
La complessità è più semplice di quello che possiamo pensare, ma è proprio la semplicità delle cose che ci sfugge sotto gli occhi.
Ci sfugge, come sfugge pensare che se una fila è lunga, non diminiusce perchè io passo davanti agli altri. Diminisce per me, ma per gli altri la fila rimane uguale.
Allora direte voi: Ecchissenefrega, l'importante che per me la fila non c'è stata...
Bene! Ma questa azione così semplice, quanto banale ha compromesso un modo di comportarsi. Si sono messe in gioco le regole della fila. La prossima volta ci sarà qualcun'altro che ragionerà come te, e dovrai scontrarti perchè tu penserai di avere più diritto di lui.
Allora farai prevalere la tua arroganza.
1 commento:
Oila, arroganza è anche mutare la costituzione italiana con un disegno di legge.
A presto, ti aspetto su Nonleggerlo, è partita l'iniziativa IO NON LODO!
http://nonleggerlo.blogspot.com/2008/08/io-non-lodo_18.html
Posta un commento