AGGIUNGI LA TUA PAGINA FACEBOOK

AFFITTA QUESTO SPAZIO

SE VUOI AFFITARE QUESTO SPAZIO CONTATTA ORA: studentefreelance@gmail.com

Affitta questo spazio per la tua pagina facebook

giovedì 28 febbraio 2008

Un libro sulla scuola di Daniel Pennac

Un libro sulla scuola di Daniel Pennac : La scuola del 2000:


In merito al post su citato mi sono sentito di rispondere come segue...


Imparare è una liberta di agire e non di essere agiti...è proprio per questo che si 'condanna'(almeno io lo condanno) il sistema di Istruzione attuale.

Le ripercussione sulla società derivanti da un sistema d'istruzione sbagliato sono inimmaginabili(o forse lo sono per chi non vede oltre il proprio naso).
'Educare' delle 'persone' futuri cittadini del mondo in maniera 'egoista' premiando il più bravo, punendo il meno preparato ( forse semplicemente più svogliato) facendo distinzioni, insegnando a NON collaborare per superare le relative prove (che poi non sono altre che la trasposizione di prove a cui dovranno esporsi una volta inseriti nella società) ad utilizzare solo fonti di informazione 'imposta' , misurata con sistemi di valutazione 'anteguerra' ...tutto ciò rende un equilibrio instabile della società.

Mi dispiace essere pessimista, la colpa non è solo di una classe insegnante per la maggior parte sprovveduta, loro sono solo il minor problema...anche perchè ho conosciuto insegnanti validissimi, preparati...mio padre è insegnante, non potrei avercela quindi con loro perchè conosco le difficoltà...

Ma è anche vero che ho conosciuto insegnanti che non amavano il proprio mestiere...e come dico sempre a mio padre...basta anche UN SOLO insegnante scadente per rovinare un buon lavoro di 10 insegnanti preparati e volenterosi!!

La società si costrisce dando gli strumenti necessari per imparare e conoscere alle persone e non imponendo una "cultura"(in senso lato che assume il termine nella scuola)



P.S. Ho ricevuto in prestito dal prof. Consoli il libro che leggero e commenterò presto!


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

http://www.wikio.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tuo post è online sulla homepage di www.diregiovani.it. Saluti, la redazione

giovanna ha detto...

Daniele,
gran bel post.
complimenti!
Estesi al tuo blog tutto!:-)

Sei un food blogger ?

Related Posts with Thumbnails

Un B&B da vivere....