Sempre più stanno diventando uno strumento di condivisione e approfondimento.
E' un modo alternativo per essere sempre aggiornati su ciò che ci interessa.
Un abile podcaster della blogosfera è Antonio Pavolini che attraverso lo strumento podcast lascia traccia del suo percorso gionaliero , della S.S. 148 Pontina, di Via della Storta e del Grande Raccordo Anulare, con esileranti "pendodeliri".
Quello di cui voglio però trattare quest'oggi è la segnalazione di abtechno blog, che ci informa di un servizio di podcast per apprendere e migliorare le lingue.
Inoltre i podcast vengono anche utilizzati come strumento didattico, è il caso ad esempio di Pluriversiradio. Un esperimento nato da una necessità didattica del quale potete apprendere qualche chiarimento nel sito appena descritto. Un ottimo esempio di spirito creativo e volontà di miglioramento da parte del docente Marco Lazzari.
Come avete notato quindi le frontiere del podcast sono sconfinate, da strumento ludico a strumento didattico e chissa cos'altro ancora ci aspetta.
Speriamo che l'esempio di pluriversiradio non rimanga isolato, provate quindi a chiedere anche voi nelle vostre facoltà di adottare il modello, specificando i benefici che se ne potrebbero trarre da ambedue le parti, ovvero studenti-docenti.
Altri consigli per imaparare lelingue li trovate qui e qui.
3 commenti:
M'interessa molto il podcast linguistico...
Preso nota.
Ciao.
Forse ti è scappato un "non" nella prima frase.
"... stanno avendo un ruolo non solo ludico".
Interessanti i podcast, chissà cosa ne pensano i grandi network
grazie fabrizio , correggo subito!
Posta un commento