Hanno scritto romanzi, hanno fatto film, ed è stato un giorno indimenticabile della nostra vita da studenti(o condannati allo studio...leggete come volete)
E' il famoso esame di Maturità!
L'esame di Maturità ha un compito preciso: valutare uno studente tramite delle "prove" su un percorso fatto in 5 anni!
La valutazione è affidata...bèh!questo cambia a seconda del Ministro di turno che decide se :
1. affidare ad una commissione esterna la valutazione
2. affidare ad una commissione interna più un presidente esterno la valutazione
3. affidare ad una commissione mista , interna ed esterna , la valutazione
Ma quale sarà la soluzione giusta?
A seconda di come reagiscono le "cavie"...ops! Gli studenti!!!
Ma siamo sicuri che un esame di Maturità possa davvero essere utile a valutare uno studente,dopo che ha fatto 5 anni di studi...
tra scioperi,
manifestazioni,
assemblea di istituto,
assemblea di classe,
OCCUPAZIONI varie a seconda del tema del momento,
Professori assenteisti,
Professori che leggono il giornale in classe,
PROFESSORI MODELLO(perchè è giusto citare anche la minoranza che in questo mestiere dedica anima e corpo),
Disinfestazioni post-elezioni,
De-rattificazioni post o pre inizio anno scolastico
....e chi più ne ha più ne metta!
Siamo davvero sicuri???
Non è che forse questo è un metodo "abbastanza" archetipo, buono per un tempo che fù?
Siamo realisti...la scuola è cambiata, di male in peggio o di bene in peggio a seconda delle visioni più o meno pessimiste...
Forse prima , quando la scuola era una vera istituzione, allora i metodi duri applicati tutt'ora erano quelli più validi...
Ma ora, nell'epoca di Internet, dell'Ipod, del peer2peer, del "diavolo" YOUTUBE...(forse) questi metodi dovrebbero essere rivisti...
Premesso che non credo negli esami(almeno per come sono svolti)...come metodo di valutazione...
La domanda sorge spontanea...(come direbbe Lubrano)
Ma non sarebbe meglio eliminare(quantomeno) gli esami di Stato?
Sarebbe anche un risparmio economico...
Parliamone...
2 commenti:
Io sto facendo l'esame di stato. Stavo ora sbirciando sui vari blog cosa si dice. A proposito del quesito che tu poni ["Ma non sarebbe meglio eliminare (quantomeno) gli esami di Stato?"], credo che non servirebbe a nulla. Sarebbe l'ennesima pezza che si mette ad un abito ormai logoro qual è la scuola superiore in Italia, com'è già accaduto per i crediti, per i debiti, per la terza prova, per le diverse composizioni delle commissioni - cambiate più volte -, per certi tipi di sperimentazioni che di innovativo non portano neanche il nome, ... e così via. Risultato: un vestito pieno di rammendi, ormai intollerabili, anzichè uno nuovo. Ci vorrebbe una riforma seria e globale, ma si sa, se ne parla dal secondo dopoguerra senza essere mai riusciti a farla.
Comunque, non la penso del tutto come te. La scuola italiana dà una buona formazione di base, e il merito non è dello stato, quanto piuttosto del senso di responsabilità di molti insegnanti, che peraltro continuano a darsi da fare nonostante abbiano veramente uno stipendio da fame. Non so che docenti tu abbia incontrato, ma, nella mia esperienza, per lo più quasi tutti hanno quantomeno svolto il loro lavoro con impegno. Mai visto nessuno leggere il giornale in classe per i fatti suoi. Certo, alcuni erano migliori di altri, ed io, verso qualcuno di questi, provo anche molta gratitudine.
Ciao ciao
julie
Sono molto d'accordo con te Julie!
Anch'io credo che il sistema scolastico abbia semplicemete un vestito logoro, come tu descrivi.
La mia esperienza scolastica lascia molto a desiderare, non la augurerei a nessun altro...
Ho avuto insegnanti di tutti i tipi e generi...e tranne qualche rara eccezione di insegnanti che definisco "martiri" visto il loro stipendio da fame(vorrei precisare che sono figlio di un insegnante che, non perchè sia mio padre, è uno di quei martiri che dedica anima e corpo alla scuola, cercando di barcamenarsi in un sistema scolastico deprimente).
Lo so non sarebbe una soluzione eliminare l'esame di maturità...ma è talmente ridicolo che per me è solo uno spreco di soldi, che invece potrebbero essere investiti sempre nella scuola per altri motivi più importanti!
Quali ad esempio, dei dei sussidi didattici più moderni ad esempio...
Se si considera che soprattutto al sud Italia una delle cose molto carenti sono proprio le strutture scolastiche!!!
Ci sono degli edifici pericolanti, fuori norma , con fili della luce scoperti, che entra l'acqua quando piove...ti assicuro che non sto esagerando!
Le riforme fin ora effettuate sono state solamente dei buchi nell'acqua e vuoi sapere secondo me perchè?
Perchè non si è "reali", non si capiscono quali sono i problemi "reali".
Posta un commento