tag:blogger.com,1999:blog-1423611608225691781.post4610636308609219086..comments2023-10-31T16:50:52.329+01:00Comments on Marketing online: Strumenti di condivisione (anche) per la scuolastudentefreelancehttp://www.blogger.com/profile/00502490444979616643noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-1423611608225691781.post-33795033273290289352008-05-25T16:00:00.000+02:002008-05-25T16:00:00.000+02:00"Ma ripeto, il docente deve conoscere gli strument..."Ma ripeto, il docente deve conoscere gli strumenti per proporli e non essere succube delle 4 tecnologie usate, male, dai ragazzi."<BR/><BR/>Pienamente d'accordo...Bisogna far parte del cosiddeetto "activity system" per poter sperare in un apprendimento genrativo e non un apprendimento "appiccicaticcio"studentefreelancehttps://www.blogger.com/profile/00502490444979616643noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1423611608225691781.post-51116359657357403582008-05-25T15:51:00.000+02:002008-05-25T15:51:00.000+02:00eccomi, scusa se non ho commentato nell'altro post...eccomi, scusa se non ho commentato nell'altro post commento del mio post...vabbè che giro...<BR/><BR/>secondo me i docenti dovrebbero cominciare davvero a parlare la lingua dei ragazzi e a spiazzarli. Nel senso che fino a che pensano di avere in mano strumenti per fregare l'insegnante, e quindi fino a che i ragazzi ritengono il prof ignorante proprio perchè non capisce loro cosa fanno, come comunicano, cosa si passano via chat o tramite i telefonini ecc. non c'è dialogo (e forse per alcune cose non c'è rispetto dei ruoli).<BR/>Se tu insegnante li spiazzi, mettendo su strumenti di CMC e pretendendo che li utilizzino per studiare, per mandare qualcosa al docente ecc. Se tu docente fai capire che sai esattamente quello che dici e quello che fai con internet e telefonini...gli studenti li spiazzi.<BR/>Perchè è facile dire fate una ricerca e ricevere 20 copie identiche della pagina di wikipedia relativa. E' facile per loro dico.<BR/>Prova ad immaginare un docente che chiede tassativamente (e banalmente) 5 slides di powerpoint che spieghino un tal argomento agli altri.<BR/>Bè per fare 5 slides si devono fare il mazzo, attivare processi di apprendimento, sintesi, comprensione, comunicazione, tecniche varie.<BR/>Ecco questo è spiazzarli. Chiedere di usare il pc non per fregarti ma per fare qualcosa di cui tu insegnante sai esattamente il funzionamento (e quindi sei capace di sgamare chi copiaincolla e chi non pensa).<BR/><BR/>Arrivo al discorso microblogging. Utilissimi per fare didattica con gruppi piccoli. Mi sa che ne scrissi anche un post. Ne riparliamo e approfondiamo.<BR/>Ma ripeto, il docente deve conoscere gli strumenti per proporli e non essere succube delle 4 tecnologie usate, male, dai ragazzi.catepolhttps://www.blogger.com/profile/13952813186966760083noreply@blogger.com